STATUTO ASSOCIAZIONE GENITORI DI MONTEGABBIONE
Art. 1 - Costituzione
E' costituita l' “Associazione Genitori di Montegabbione” con sede in Montegabbione, via dei Circoli n. 5.
Art. 2 - Natura e scopo
L'associazione è apolitica, apartitica e senza scopo di lucro, ha carattere di promozione sociale e si propone di incoraggiare la socializzazione extrascolastica fra i bambini dello stesso paese già dai primi anni di vita; di stimolare la collaborazione e la coesione fra i genitori; di stimolare la partecipazione della famiglia alla vita scolastica e della comunità; di intervenire presso le autorità competenti per proporre le soluzioni più idonee riguardanti le problematiche familiari, (extra)-scolastiche e sanitarie.
La stessa potrà compiere tutte le operazioni finanziarie e commerciali necessarie ed utili per il conseguimento del suo scopo.
L’associazione adotta come riferimento la disciplina delle associazioni di promozione sociale L. 383/2000 e la L.R. sull’associazionismo n. 28/1996 e loro eventuali variazioni, ha carattere di promozione sociale senza fini di lucro.
Art. 3 – Soci
Possono essere soci dell’Associazione, tutti i genitori di figli in età scolare e coloro che esercitano la patria potestà di ragazzi in età scolare.
Per poter aderire all'Associazione il genitore deve essere residente nel Comune di Montegabbione oppure i figli devono frequentare una delle scuole presenti nel territorio comunale.
Possono aderire anche i genitori con figli in età prescolare sempre che siano in possesso della residenza nel Comune di Montegabbione.
Sono soci fondatori coloro che hanno sottoscritto l’atto di costituzione.
Sono soci ordinari coloro che ne fanno richiesta e la cui domanda è accolta dal Comitato Direttivo.
I Soci si distinguono in:
Soci ordinari: acquisiscono tale qualità tutti i genitori che ne hanno fatto formale richiesta e che hanno provveduto al pagamento della quota associativa. Godono dell’elettorato attivo e passivo e concorrono all’elezione dei componenti di tutti gli organi sociali.
Soci sostenitori: acquisiscono tale qualità tutti i genitori, nonni, parenti, simpatizzanti, ecc., che a prescindere dall'età scolare dei propri figli si impegnano a versare la quota associativa. Partecipano alla vita della Associazione, possono partecipare alle Assemblee dei soci ma non godono né di elettorato attivo né passivo.
Soci onorari: acquisiscono tale qualità coloro che si sono distinti per la loro benemerita attività nei confronti della Scuola o per il particolare contributo fornito per raggiungere gli scopi sociali dell’Associazione. Lo status di socio onorario è deliberato dal Comitato direttivo dell’Associazione ed è a vita. I soci onorari non sono tenuti al pagamento di alcuna quota, possono partecipare ai lavoro dell’Assemblea e non godono né di elettorato attivo né passivo.
Il numero dei soci è illimitato.
Tutti i soci hanno parità di diritti e doveri e sono tenuti al pagamento della quota associativa che sarà determinata dal Comitato Direttivo con delibera da adottarsi entro un mese dall'insediamento.
Nella domanda di ammissione l'aspirante aderente dichiara di accettare senza riserve lo Statuto dell'Associazione.
L'ammissione decorre dalla data di delibera del Comitato Direttivo, che deve prendere in esame le domande di nuovi soci nel corso della prima riunione successiva alla data di presentazione, deliberandone l'iscrizione nel registro dei soci.
I soci cessano di appartenere all’Associazione:
- per dimissioni volontarie mediante comunicazione scritta;
- per mancato versamento della quota associativa;
- per comportamento contrastante con gli scopi statutari per persistente violazione degli obblighi statutari. La decadenza in questo caso viene dichiarata dall'Assemblea dei Soci.
Art. 4 - Organi
Organi della Associazione sono:
l'Assemblea
il Comitato Direttivo
il Presidente
Art. 5 – L’assemblea ordinaria
L’Assemblea dei Soci è convocata, in seduta ordinaria, dal Consiglio Direttivo almeno una volta all’anno. La convocazione della prima seduta è effettuata, ogni anno, dal Presidente uscente o dal Vice Presidente.
L’Assemblea ordinaria dei Soci approva:
a) il programma delle attività dell’Associazione
b) il rendiconto economico e finanziario
c) si pronuncia sulla decadenza dei soci
All’Assemblea ordinaria dei Soci compete l’elezione del Presidente, del Vice Presidente, del Segretario, del Tesoriere dell’Associazione.
Art. 6 – L'Assemblea straordinaria
L'Assemblea straordinaria dei Soci può essere convocata per decisione dell’Assemblea o per richiesta di almeno il 30% dei Soci.
L’Assemblea straordinaria delibera su:
a) modifiche dello Statuto
b) argomenti non di competenza dell’Assemblea ordinaria dei Soci
c) revoca di uno o più componenti degli Organi
d) scioglimento dell’Associazione
b) argomenti non di competenza dell’Assemblea ordinaria dei Soci
c) revoca di uno o più componenti degli Organi
d) scioglimento dell’Associazione
Per le decisioni di cui ai commi a), c) e d) è necessario il voto favorevole di almeno i 2/3 dei Soci presenti all’assemblea.
Art. 7 – Convocazione dell'Assemblea
L’avviso di convocazione dell’Assemblea - contenente l’ordine del giorno viene comunicato ai genitori con e-mail e per iscritto, almeno 5 (cinque giorni) prima della data fissata per la riunione. In caso di urgenza tale termine è ridotto a 3 (tre giorni).
Art. 8 – Validità delle Assemblee
Le Assemblee sono validamente costituite con la presenza almeno del 40% dei Soci. Le decisioni, fatto salvo quanto previsto dall'art. 6, sono prese a maggioranza semplice, cioè col voto favorevole di metà più uno dei Soci presenti; in caso di parità, il voto del Presidente determina la maggioranza.
Art. 9 - Il Comitato Direttivo
Il Comitato direttivo è composto da :
il Presidente
il Presidente
il Vice Presidente
il Segretario
il Tesoriere
7 genitori eletti nell’Assemblea ordinaria dei Soci
Il Comitato Direttivo è eletto dall’Assemblea dei Soci sulla base di una lista formata da tutti coloro che si sono resi disponibili. Ogni socio esprime un unico voto ed il voto è espresso in forma segreta. Vengono eletti coloro che riportano più voti.
Art. 10 – Competenze del Comitato Direttivo
Al Comitato direttivo compete:
a) nominare il Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere
b) proporre il programma delle attività dell’Associazione
c) determinare la quota associativa annuale
d) amministrare i fondi e renderne conto durante le Assemblee dei Soci
a) nominare il Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere
b) proporre il programma delle attività dell’Associazione
c) determinare la quota associativa annuale
d) amministrare i fondi e renderne conto durante le Assemblee dei Soci
E’ altresì demandato al Comitato Direttivo il compito di preparare i lavori e di stilare un regolamento per le sedute dell’Assemblea dei Soci e del Comitato stesso.
Il Comitato direttivo si riunisce almeno 4 (quattro) volte all’anno o, in riunione straordinaria, su richiesta di almeno la metà dei suoi membri. Il Comitato è comunque convocato dal Presidente ai sensi dell’art. 11. Le riunioni del Comitato sono valide con qualsiasi (almeno 2, 3) numero di presenti.
Il Comitato Direttivo può affidare alcune mansioni o incarichi anche a genitori non eletti, ritenuti idonei allo scopo, e chiamare a far parte del Comitato stesso, a titolo consultivo, uno o più esperti in campo psicopedagogico, scientifico, culturale, politico, religioso, ecc.
Art. 11 – Il Presidente
Il Presidente è eletto dall’Assemblea dei Soci Ordinari contestualmente alla elezione del Comitato Direttivo.
Sono eleggibili a Presidente solo i Soci ordinari la cui proposta di candidatura sia stata sottoscritta da almeno n. 10 (dieci) soci ordinari. Viene eletto presidente chi riporta più voti.
Il Presidente o, in caso di suo impedimento, il Vice Presidente:
1) rappresenta legalmente l’Associazione, anche nei contatti istituzionali con i diversi Enti del territorio;
2) convoca e presiede l’Assemblea dei Soci, il Consiglio direttivo ed il Comitato esecutivo, cura la formulazione dell’ordine del giorno, regola lo svolgimento delle assemblee e ne dirige la discussione;
3) tiene i contatti con i vari organi della scuola;
4) deposita la propria firma sul c/c bancario o postale dell’Associazione per le operazioni di versamento e prelievo, con firma disgiunta dal Tesoriere.
Art. 12 – Il Segretario e il Tesoriere
Il Segretario compila il verbale delle riunioni, che verranno affissi all’Albo dell’Associazione e pubblicati sul sito Internet, se disponibile, cura la conservazione e l’archiviazione di documenti, verbali e materiali vari dell’Associazione e bada a tutte le incombenze a lui demandate dal Presidente.
Il Tesoriere redige il bilancio e tiene i conti di cassa, la cui giacenza, salvo per le piccole occorrenze, deve essere depositata su un conto corrente bancario o postale. Deve quindi curare la tenuta e la gestione degli estratti conto e depositare la propria firma per i versamenti ed i prelievi dei fondi dell’Associazione con firma disgiunta da quella del Presidente.
Art. 13 – Durata degli incarichi
Il Presidente dura in carica 1 (uno) anno ed è rieleggibile. Decade automaticamente dalla carica in assenza di figli in età prescolare e scolare.
La carica di Presidente è incompatibile con qualsiasi incarico politico e/o amministrativo che determina la ineleggibilità o la decadenza a seconda dei casi.
Il Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere ed i membri del Consiglio direttivo rimangono in carica per un 1 (uno) anno e sono rieleggibili. La carica viene rinnovata automaticamente alla scadenza annuale, ma non oltre il triennio. Al termine del triennio si ricostituisce il nuovo comitato. Decadono automaticamente dalla carica in assenza di figli in età scolare e prescolare. In questo caso succede nella carica di componente il Comitato Direttivo il primo dei non eletti.
In caso di decadenza del Presidente si procede al rinnovo di tutti gli Organi Sociali.
Art. 14 – Durata dell'Associazione
La durata dell’Associazione è illimitata e la stessa potrà essere sciolta, ed il patrimonio devoluto, solo con delibera dell’Assemblea straordinaria, con voto favorevole di almeno 2/3 dei presenti.
L’anno sociale e l’esercizio finanziario iniziano il 13/05/2011 e terminano il 12/05/2012 di ogni anno. Per ogni esercizio è predisposto un rendiconto economico e finanziario che dovrà essere approvato dall’Assemblea dei Soci entro il mese di Aprile di ogni anno.
Art. 15 - Vertenze
Tutte le vertenze che possono insorgere tra i Soci e l’Associazione in ordine a:
a) questioni riguardanti l’interpretazione del presente Statuto
b) le vicende dell’Associazione
c) il comportamento dei Soci
a) questioni riguardanti l’interpretazione del presente Statuto
b) le vicende dell’Associazione
c) il comportamento dei Soci
saranno definite mediante arbitrato di tre Soci nominati dall’Assemblea, convocata appositamente, e il loro giudizio è inappellabile.
Art. 16 – Norme di rinvio
Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto si fa riferimento alle norme del Codice Civile.